Download Addio alla ragione by Paul K. Feyerabend PDF

By Paul K. Feyerabend

Questo libro di Feyerabend costituisce una dura sfida al razionalismo scientifico che sta alla base degli ideali occidentali di "progresso" e di "sviluppo", le cui conseguenze sono dannose sul piano sociale ed ecologico sono ormai largamente riconosciute.

Show description

Read or Download Addio alla ragione PDF

Best italian_1 books

Galateo (Classici) (Italian Edition)

Los angeles verità vuole los angeles maschera, diceva Nietzsche. E una maschera appunto indossò monsignor Giovanni Della Casa, quando decise di porre alcune sue riflessioni circa l. a. convivenza civile sulle labbra di un vecchio che si proclama ripetutamente alquanto ignorante. È l. a. sua voce che ci accompagna durante tutta l. a. lettura del Galateo: ed è una voce che mette alla berlina maleducazione e bizzarria inanellando esempi spassosi, che propone norme di comportamento e di conversazione ma confessa anche di non averle sempre rispettate, che si spinge con dissimulata malizia fino a criticare il linguaggio dantesco con il tono di chi si affida, nel giudicare, quasi soltanto all'esperienza vissuta.

Additional resources for Addio alla ragione

Sample text

Non si possono pianificare gli atteggiamenti personali del soggetto: la scuola dovrà predisporre situazioni e ambienti che promuovano atteggiamenti aaè favorevoli da parte dello studente, ma il fatto che egli li utilizzi o meno fa parte dei suoi sistemi di padronanza. «Con il tennine competenza intendo l°insieme delle capacità astratte posl'lOflall0ZZ sedute da un sistema, indipendentemente da come tali capacità sono effettiva- 1|-| G80 k -Q-nl 'C ...... Q-I ceso, anche perché il termine non si presenta neutrale, non è estraneo alle di5 ll concetto di competenza ha due origini: una teorica, derivata dallo strutturalismo linguistico chomskiano, che distingue la competence dalla performance, ed una professionale, legata al mondo del lavoro, che punta a riconoscere standard operativi di base o complessi.

12). Di qui la necessità di attivare un”analisi del repertorio degli strumenti e delle metodologie di valutazione, che la ricerca e la pratica hanno evidenziato efficaci nel rispondere a tali esigenze. Tra la pluralità di strumenti si possono citare a titolo esemplificativo due meno ° nel descrivere la successione dell"`operazione compiuta o da compiere per portare a termine un compito particolare, evidenziando, eventualmente, gli errori più frequenti e i possibili miglioramenti; ° nell”indicare come egli sia in grado di valutare la qualità non solo del prodotto, risultato del suo intervento, ma anche del processo produttivo adottato.

La competenza non va privata del contesto; la competenza esperta è ricca di contesti diversi, piuttosto che di contenuti diversi. Anche una metacompetenza, ossia la capacità riflessiva consapevole di un soggetto nel riconoscere la propria competenza, benché più legata al metodo che al contenuto, per esprimersi deve affidarsi ad un contesto. In sintesi possiamo rappresentare graficamente la competenza come risultato dall°incrocio ortogonale di quattro fattori: la conoscenza, l”esperienza, la riflessione e Fazione.

Download PDF sample

Rated 5.00 of 5 – based on 36 votes